21 novembre 2013

due anni di associazione AURORA

-Sono passati due anni dalla prima iniziativa promossa dalla nostra Associazione, che il 22 novembre 2011 ha inaugurato la propria attività con un incontro dedicato al testamento biologico. Relatori per l’occasione sono stati il prof Massimo GANDOLFINI, Presidente dell’Associazione Scienza e Vita e  il prof Luigi CAIMI, ordinario di biochimica all’università di Brescia.
   
La primavera successiva l’attività è proseguita con un incontro conviviale nel corso del quale Giampietro CORTI (autore di una importante ricerca sui roccoli della Val Trompia) ha parlato della tecnica e della tradizione dell’uccellagione sulle montagne bresciane, mentre il consigliere regionale, Mauro PAROLINI, ha trattato delle novità normative in tema di caccia.

L’11 e il 25 ottobre 2012 abbiamo organizzato due incontri sulle tematiche della bioetica.
Mons Carlo BRESCIANI (direttore del Seminario diocesano e recentemente nominato Vescovo di San Benedetto del Tronto) e il prof Luciano EUSEBI, dell’università Cattolica di Milano, sono intervenuti sul tema “Bioetica: i molti perché di un’urgenza che ci riguarda”. Nell’incontro del 25 ottobre, la dott.ssa Ornella PAROLINI (stimata e apprezzata ricercatrice a livello internazionale) e la dott.ssa Adriana TORRI, della Fondazione Poliambiulanza, hanno parlato di cellule staminali e fecondazione in vitro. A concludere l’incontro, il prof. Luca Guerra, dell’Istituto Auxologico Italiano.
 
Il 16 novembre dello scorso anno abbiamo avuto un incontro dedicato a olio e vino quali ccellenze del Grada. A parlarne sono stati Nicoletta MANESTRNI e Francesco AVEROLDI, titolari, rispettivamente, dell’omonimo frantoio e dell’omonima cantina.
   
Giovedì 29 novembre, si è svolta la serata dedicata all’orientamento scolastico, con gli interventi della prof.ssa Miriam PELOSI, della scuola media di Mazzano e della prof.ssa Federica DI COSIMO, responsabile delle azioni di orientamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale.


Nel corso della primavera di quest’anno abbiamo organizzato una serata, il 14 marzo, sulla storia del ciclismo bresciano, alla quale sono intervenuti il giornalista Ciro CORRADINO e alcuni campioni bresciani: l’amico Marco VELO e con lui Guido BONTEMPI, Bruno LEALI e Guido ZAINA.
 
Venerdì 22 marzo è stata organizzata una serata per meglio diffondere la conoscenza della dislessia, nel corso della quale sono intervenuti la dott.ssa Rosalia ROSSO dell’ASL di Brescia e il prof Claudio BIANCHIN, responsabile DSA del Liceo Leonardo di Brescia. Con loro la testimonianza di Fabio BIANCHI, studente universitario affetto da dislessia, intervenuto anche in rappresentanza dell’Associazione Italiana Dislessia.

Il 4 aprile si è svolto l’incontro con Luigi BALLERINI, medico e pscicoanalista, che ha presnetato il suo libro “E adesso che faccio?” dedicato al rapporto geniotri-figli. Alla serata è intervenuto anche l’Aristide PELI, Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e alla famiglia.

Il ciclo di incontri primaverili si è concluso con l’incontro con don Antonio SCIORTINO, Direttore di Famiglia Cristiana. A presentare al serata è stata la giornalista Annachiara VALLE.


Agli inizi di ottobre, infine, si è svolta “LA FESTA”, una tre giorni che ha visto l’intervento di don Fabio CORAZZINA nella serata di venerdì 4 ottobre. Tema dell’incontro è stata la povertà, come tema che lega tra loro San Francesco e Papa Francesco. Sabato 5 e domenica 6 si sono esibite alcune band giovanili del nostro Comune.

In tutto, una quindicina di serate che si sono susseguite nel corso di questi due anni. Abbiamo cercato di coinvolgere relatori qualificati e abbiamo affrontato tematiche anche molto distanti tra loro, senza seguire un filone specifico. Se qualcuno ne ha tratto una qualche utile informazione o ha potuto ricavarne spunto per qualche riflessione, ne siamo contenti

Nessun commento:

Posta un commento